venerdì 6 novembre 2015

Un film che mi ha commosso



           Foto: Cartello del film
   Foto: Peppino Impastato, davanti a Radio Aut
Regia
Marco Tullio Giordana
Anno produzione
2000
Durata
114 min
Genere
Drammatico; Biografico
Attori
Luigi Lo Cascio: Peppino Impastato
Luigi Maria Burruano: Luigi Impastato
Lucia Sardo: Felicia Bartolotta Impastato
Paolo Briguglia: Giovanni Impastato
Tony Sperandeo: Gaetano Badalamenti

Trama
I cento passi è un film dedicato alla vita e all'omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia.
Il titolo prende il nome dal numero di passi che occorre fare a Cinisi, per colmare la distanza tra la casa della famiglia Impastato e quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti, conosciuto come Don Tano.

Commento
Per me questo film è stato veramente commovente e mi è piaciuto tantissimo.
Dall’inizio alla fine sono restata immobile davanti allo schermo. Mi sono molto impressionata e mi ha colpito soprattutto quando ho scoperto che tutto quello era realmente accaduto, che non era fittizio, che era un film biografico.
Alla fine del film, nel momento in cui appaiono le foto del vero Peppino, mi sono messa a piangere.

Nessun commento:

Posta un commento