lunedì 12 febbraio 2018

Baells: Il mio luogo del cuore









Desidero presentarvi il luogo a cui sono più legata: il mio paese, Baells. Una località dotata di una grande ricchezza culturale, paessaggistica e con un’ubicazione strategica da invidiare. 

Questo è il mio luogo del cuore. Un luogo adesso dimenticato da tutti i politici e che rischia di perdere la sua importanza e i suoi monumenti.

La sua ubicazione

Baélls è un comune spagnolo di 144 abitanti situato nel nord-est della Spagna. Siamo nella comunità autonoma dell'Aragona, regione di frontiera con la Francia a Nord.

Baells appartiene alla provincia di Huesca e, dentro questa, alla regione della Litera.

Siamo a due ore da Barcellona, da Zaragoza e dalla Francia. Come potete vedere, abbiamo un’ubicazione strategica ideale, sopratutto nei settori della logistica e del turismo. Ma ha avuto anche un’importanza strategica nel passato, per esempio, nella riconquista della Spagna nei confronti dei musulmani. Infatti è stato così importante, che se siete stati a Siviglia nella piazza Spagna, dove si trovano le cartine di tutte le provincie spagnole, l’unica località originale che avrete potuto vedere della mia regione è Baells. 

La ricchezza paesaggistica.

Baells è candidato per fare parte della Riserva mondiale della biosfera, un progetto dell’Unesco per conservare e proteggere la biodiversità.

Un esempio è che disponiamo d’un punto per il nutrimento degli avvoltoi, molti dei quali vengono dai Pirinei. Ma questo non è niente se pensiamo a che Baells è anche un punto strategico per l’astronomia. Abbiamo uno dei pochi osservatori astronomici della Spagna con un’ottima visibilità.

Che cosa rischia a perdere Baells? I suoi monumenti

Dichiarato bene di interesse culturale nel 2006, il forte-castello-palazzo è stato un elemento chiave della riconquista della Spagna nei confronti dei musulmani. Prima è stato un forte con funzioni militari nel 1090, dopo un castello e alla fine è diventato un palazzo fortificato di proprietà dei marchesi di Poal e d’Alfarrás, della famiglia degli Desvalls. Non so se li conoscete, ma magari vi suona il labirinto d’Horta qui a Barcellona. Allora, questo bel giardino è stato costruito da loro.

Il palazzo adesso è di proprietà del comune, il quale ha potuto restaurare alcune strutture fondamentali dell'edificio. Il tetto del palazzo è stato restaurato da qualche tempo e è stata riabilitata una sala al piano terra. Quest’anno è stata restaurata la torre e si può salire per guardare il bel paesaggio. Ma c’è ancora molto da fare, perché la maggioranza del palazzo è in rovina e il comune non ha soldi per una completa riabilitazione. 

L’altro monumento importante è la chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione. La chiesa è un monumento unico, costruito nel 1623. E perché è unica? Nella guerra civile il popolo l’ha protetta e preserva il maggior patrimonio di dossali della zona: Lavoro di Juan Ramírez Mejandre, uno dei grandi scultori del barocco dell’Aragona. Suo figlio, José Ramírez de Arellano, nato a Baells, è il miglior scultore, architetto di dossale e decoratore aragonese del diciassettesimo secolo e scultore principale del re Felipe V. La chiesa è anche importante per i dipinti murali, che rivestono tutti i muri.  C’è una delle rappresentazioni più antiche della Madonna del Pilar. È anche importantissimo l’arte mudejar, dichiarato Patrimonio culturale dell'umanità dall’Unesco, conservato in ottime condizioni. Ma tanta bellezza rischia di essere danneggiata dall’aggressione dell’acqua, perché la chiesa ha bisogno di riparare il tetto.  

E arriviamo al punto dove tutte le donazioni sono benvenute, l’arte ve ne sarà grata! 


Due frasi su di me: Sono uditrice interna dell'azienda FCC S.A., consulente indipendente nel mio tempo libero e Presidentessa del Gruppo di Giovani Economisti del Collegio degli Economisti della Catalogna. L'idea del mio luogo del cuore viene dalla mia infanzia, perché è il luogo dove sono cresciuta e perché è un posto meraviglioso che molti ignorano.

Nessun commento:

Posta un commento